Tag Archives: Titoli

In Evidenza

Come comporre un titolo d’effetto? Ecco una guida utile che vi aiuterà!

titolo

La scrittura di un articolo deve mirare a conquistare il maggior numero di lettori possibile. Ciò che rende un testo popolare non è solo il suo contenuto, ma principalmente il titolo che lo caratterizza. Più il titolo è d’effetto e più è in grado di incuriosire le persone, spingendole più facilmente alla lettura di un determinato articolo. Bisogna pensare che il titolo riassume il contenuto del testo ed è per questo motivo che dovrà riportare in maniera chiara ed efficace parole che lo presentino e lo rendano ancora più interessante per chi legge.

Al fine di realizzare un titolo d’effetto vi sono alcuni consigli utili che potrebbero sicuramente aiutarvi:

1) E’ importante che il titolo contenga le parole chiave che sono in grado di riassumere il contenuto dell’intero articolo. A tal proposito sarà utile appuntarle.
Esempio: pelle, macchie, curare. Titolo: “I metodi più efficaci per curare le macchie della pelle”.

2) Quando si ricerca una notizia oppure un articolo di interesse, molto spesso ci si imbatte in titoli identici fra loro. Per questo motivo, il vostro titolo dovrà distinguersi dalla massa ed essere in grado di risaltare rispetto agli altri.
Esempio: - Titolo comune: “Spaghetti col tonno”. Titolo diverso: “Come preparare dei gustosi spaghetti col tonno”.

3) Il titolo non deve essere estremamente lungo ma conciso. Deve spiegare in maniera chiara a cosa fa riferimento il testo.
Esempio: “I benefici di frutta e verdura”.

4) Un titolo deve incuriosire il pubblico. Per fare questo, se l’argomento da voi descritto lo consente, è possibile trasformare il titolo scrivendolo in forma interrogativa. I titoli che forniscono una potenziale risposta ad una domanda sono maggiormente ricercati.
Esempio: “Il segreto di una pelle vellutata? Eccolo spiegato in tale articolo”.

Read More