Strategie semplici e efficaci per attirare link al tuo sito

Per quelli che si affacciano per la prima volta nel complicato mondo dei contenuti per il web, bisogna precisare che, essere conosciuti in questo mondo, è facile se si conoscono le regole del gioco. Quando si crea un sito, con l’intento di attirare traffico, l’esigenza principale è quella di farsi conoscere. Nella vita reale è improbabile, se non impossibile, per un cittadino comune, sedere a tavola accanto alla Regina d’Inghilterra. In rete niente è impossibile. Un buon creatore di contenuti SEO può riuscire a diventare il re dei collegamenti, se possiamo chiamarlo così, utilizzando le strategie collaudate per attirare i link. Queste sono tantissime ma alcune di loro sono intuitive e automatiche.
L’ottimizzazione di un sito si fa ampliando il contenuto nuovo e originale, aumentando così la popolarità del sito stesso. Creare contenuto e poi renderlo disponibile in formato portatile, così come rendere gratuiti contenuti di pubblica utilità, contribuisce in modo efficace alla crescita del traffico in entrata.
Una buona guida sul posizionamento sui motori di ricerca, e i consigli su come collocarsi in determinate situazioni, possono aiutarvi a costruire meglio il vostro sito. Altri modi utili sono l’uso dei forum specializzati in soluzioni, le recensioni dei servizi, o dei prodotti che si possono acquistare online, l’uso sapiente dei post divertenti, video virali, che possono far impazzire la rete, vari concorsi e lotterie con premi, i pacchetti vacanza o viaggi, siti d’incontro, annunci particolari, offerte e richieste di lavoro e di collaborazione o, vendita e affitto immobili, convegni ospitati, i corsi di aggiornamento e formazione, specialmente se gratuiti e diffusi on line, guest posting e varie interviste. Conta tantissimo anche la velocità di caricamento del sito.
Si possono usare anche le strategie di marketing tradizionali, distribuendo il vostro biglietto da visita con il vostro sito, parlare con gli amici o vicini, mandare email con il link, fare comunicati stampa online, segnalare il vostro sito a DMOZ, trovare directory gratuite, forum e siti web e segnalare il vostro sito su piattaforme locali, creare un blog per il vostro sito.
Comunque, ricordatevi di rispettare sempre le regole dei motori di ricerca e loro rispetteranno voi.

 

Postato il da Chiara Como in In Evidenza Lascia un commento

Aggiungi un commento