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Il Buzz e i Social Media: come costruire strategie Cross-Channel

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Con internet, il marketing è cambiato ma, da un paio d’anni, si è avuta un’ulteriore rivoluzione grazie alla diffusione dei Social Network. Le aziende ora hanno due vie per sponsorizzare i propri prodotti e servizi. La prima si concentra principalmente sulla posizione del sito nella SERP. Si basa su una serie di pratiche per far salire il sito nelle ricerche che vanno sotto il nome di SEO. Per attuare nel miglior modo queste tecniche è necessario prestare attenzione ai segnali che lasciano i navigatori. L’internauta pone al motore di ricerca una query specifica. Bisogna, quindi, essere in grado di utilizzare le giuste parole chiave per poter comparire in alto in risposta a quella domanda. Fondamentale è la correttezza di questa risposta: bisogna dare all’utente quello che cerca o, al massimo, qualcosa di simile ma non si deve mai suggerire qualcosa di completamente differente. Consideriamo, inoltre, che è possibile collegarsi da vari dispositivi. Quando un utente compie la propria ricerca adoperando lo smartphone, si ottengono delle informazioni aggiuntive. Infatti, diventa possibile sapere la localizzazione del richiedente e quindi fornire risposte anche in base alla posizione geografica. Inoltre, spesso fare ricerche dal telefonino comporta un bisogno immediato di un dato servizio o bene e, viene da sè, è importante approfittarne per dare soluzioni immediate. I segnali che, invece, ci arrivano quando facciamo Social Media Marketing riguardano principalmente gli interessi degli utenti. Vanno studiate attentamente le tendenze per quanto riguarda i “mi piace”, i “re-tweet”,gli “hashtag” le condivisioni e i commenti. In questo modo si sarà sempre aggiornati sui temi del giorno e su cosa ottiene più successo. Ma il passo più importante da compiere è integrare le informazioni dei due sistemi di marketing. Per esmpio si possono abbinare le ricerche fatte su Google con la pubblicità sui Social Network. Inoltre si può rivalutare la scelta delle parole chiave od aggiungerne altre a seconda degli argomenti più interessanti sui Social. Anche se il Digital Marketing e il Social Media Marketing sono gestiti da due team differenti, è opportuno che le due squadre interagiscano e si scambino le informazioni.

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